Besciamella perfetta : ricetta base
-
Dosi per
1 kg di salsa besciamella (per una teglia di lasagne)
La besciamella perfetta è una salsa base della cucina in generale, è molto versatile e facile da fare, con la mia ricetta sarà pronta in pochi minuti e sarà senza grumi.
La besciamella: origini
Oggi vi parlo della mia ricetta della besciamella perfetta e della sua storia un po’ controversa, sia Italia che Francia pensano di averla inventata per prime.
In Italia si pensa che la besciamella abbia origini toscane, dove veniva chiamata salsa colla, nome che la identifica come salsa usata per fare da collante a diverse preparazioni.
In Francia invece si pensa che sia stata inventata dal Marchese Louis De Besciamel dal quale avrebbe preso il nome.
La besciamella perfetta: ingredienti
Gli ingredienti della besciamella sono:
- Farina
- Burro
- Latte
- Sale
- Noce Moscata
La besciamella perfetta: consigli
Per ottenere una besciamella perfetta è importante evitare la formazione di grumi ed evitare che sappia di farina. Per fare questo si deve partire con la creazione del ROUX.
- Il Roux è il mix tra farina e burro, si pone in pentolino tutta la farina e tutto il burro e si fa cuocere mescolando finche non diventerà dorata. Questo procedimento serve per creare la base della salsa e per eliminare il gusto della farina grazie alla sua tostatura
Per evitare la formazione di grumi io uso questa tecnica:
- Una volta che ho il roux è pronto aggiungo poco latte freddo alla volta e inizio ad incorporarlo con una frusta a mano. In questo modo non si formeranno grumi, il segreto è proprio quello di incorporare il latte un goccio alla volta.
La cottura invece va tenuta sotto controllo:
- Mescolate ogni tanto il tutto e fate cuocere fino a consistenza desiderata
Usi della besciamella in cucina:
La besciamella può essere usata per diverse preparazioni: lasagne, verdure gratinate come i finocchi, come base di altre salse come ad esempio la Mornay, per le crepes, per il tipico piatto francese il coque madame, torte salate, cannelloni, flan, paste pasticciate al forno.
VI consiglio davvero di provare a fare la besciamella in casa perchè il risultato è assolutamente meraviglioso sia in termini di giusto che di consistenza.
Ingredienti per 1 kg di salsa besciamella (per una teglia di lasagne)
- 80 g di farina
- 80 g di burro
- 1 l di latte
- sale
- noce moscata
Procedimento
- In un pentolino fate cuocere il burro con la farina amalgamando bene finché non sarà tutto dorato e fate così il roux.
- Aggiungete il latte poco alla volta e prima do aggiungerne ancora verificate che sia ben amalgamato al roux. Usate una frusta a mano.
- Quando il latte sarà finito aggiungete una bella grattata di noce moscata e il sale.
- Cuocete mescolando di tanto in tanto fino a raggiugnere la densità desiderata.