Crudo e melone con burrata, rucola e nocciole
-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
20 Minuti
Prosciutto crudo e melone è un davvero un grande classico della cucina italiana estiva. E’ un piatto fresco e piacevole, ricco di gusto e facilissimo da preparare. Con la mia ricetta però vi tufferete in un piatto creativo.
Cosa rende crudo e melone un piatto unico?
Gli ingredienti:
- PROSCIUTTO CRUDO di alta qualità, dolce e grasso perchè il grasso del crudo non va scartato. Il grasso del crudo fa bene, contiene il 45 per cento di acido oleico, ovvero la componente base dell’olio di oliva, e il 15 per cento di acido linoleico, che aiuta a prevenire l’arteriosclerosi. La stagionatura a cui viene sottoposto il prosciutto modifica la sequenza degli aminoacidi e quindi risulta molto più digeribile.
- MELONE ben maturo, io uso il melone retato, quello arancione, insomma il classico melone
- BURRATA che rende il piatto incredibilmente cremoso
- RUCOLA croccante e con quel tocco amarognolo
- NOCCIOLE tostate, croccanti e sfiziose
- RIDUZIONE DI VINO DOLCETTO D’ACQUI DOC la chicca: questa riduzione rende il piatto assolutamente gustoso e davvero particolare
Il Dolcetto D’Acqui Doc per il nostro crudo e melone:
Per arricchire la mia ricetta ho usato il vino Dolcetto d’Aqui Doc sia come ingrediente, sia in abbinamento.
Questo vino rosso è un vino prodotto esclusivamente con le uve Dolcetto, è un vitigno ampiamente diffuso in gran parte del Piemonte, le uve sono coltivate soprattutto nell’area di Acqui Terme. E’ un vino perfetto per essere consumato a tutto pasto, e si abbina alla perfezione con salumi, formaggi, paste ripiene e carni bianche. La produzione di questo vino è tutelata dal Consorzio e quindi è una vera certezza!
Pensate che nel libro di Pellegrino Artusi del 1891 “La scienza in cucina l’arte di mangiar bene” , in un menù agostano, Artusi propone tra i primi: «Popone col prosciutto e vino generoso perché giusta il proverbio: Quando sole est in leone/ pone muliem in cantone/ bibe vinum cum sifone», ovvero durante l’estate tralascia Venere e privilegia Bacco. Sono ancora più convinta che l’abbinamento di questo crudo e melone con il Vino Dolcetto D’Acqui D0c sia davvero azzeccato.
Il prosciutto crudo con il melone abbinato a tutti gli ingredienti che vi ho elencato diventerà il vostro cavallo di battaglia per aperitivi, pranzi e cene con amici, buffet e feste in famiglia. E non dimenticatevi di brindare con un bel calice di Dolcetto D’Acqui Doc.
Post scritto in collaborazione con Consorzio Tutela Vini D’Acqui.
Ingredienti per 4 persone
- 1 melone retato
- 16 fette di prosciutto crudo
- 1 burrata
- 16 nocciole
- 4 manciate di rucola
- 2 cucchiai di miele
- 100 ml di Vino Dolcetto D'Acqui
Procedimento
- Preparate la riduzione di vino: mettete in un pentolino il miele e fatelo sciogliere, aggiungete il vino e fatelo ridurre fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Tostate le nocciole.
- Pulite il melone ben fresco da frigorifero. Lavatelo, eliminate la buccia e ricavate circa 12 fette.
- Assemblate il piatto: mette il melone, il crudo, la burrata a cucchiate, la rucola, le nocciole e completate con la riduzione di vino colata sopra.