Straccetti di vitello speziati con riso basmati
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
20 Minuti -
Tempo totale
30 Minuti
Gli straccetti di vitello speziati con riso basmati sono un piatto unico gustoso e facile da fare. La carne di vitello resta morbida perchè appena scottata e viene insaporita da una pasta di spezie a base di curry, dai fagiolini e accompagnata da riso basmati usato come sostituto del pane.
Ho usato la carne di vitello per fare gli straccetti perchè è una carne molto facile da cucinare.
La carne di vitello:
- La carne di vitello è una carne molto versatile e facile da cucinare. E’ delicata e gustosa e ben si presta sia a ricette tradizionali, sia come base per ricette creative.
- E’ una carne ricca di proteine nobili: la fesa e la lombata sono le più ricche in proteine, tutte di eccellente qualità, in quanto contengono la totalità degli amminoacidi essenziali per il corpo, come la lisina, fondamentale per la crescita e la taurina, che si trova anche nel latte materno, importante per lo sviluppo del cervello.
- E’ ricca anche di amminoacidi ramificati, carnitina e creatina, indispensabili nello sport per la costruzione del muscolo e per riprendersi dalla stanchezza.
- E’ una carne adatta alle diete perchè, come tutte le proteine aumenta anche il senso di sazietà..
- Contiene pochi grassi e ha un adeguato profilo nutrizionale e i tagli più magri sono quelli tratti dalla spalla e dalla coscia, come il girello, le bistecche della lombata, il controfiletto e le costolette, con meno del 3% di grassi.
La mia ricetta: consigli pratici
Per preparare gli straccetti di vitello speziati dovrete seguire i miei suggerimenti:
- La fesa di vitello: ho scelto di usare la fesa di vitello perchè è un taglio di carne tenero e che si presta bene a cotture veloci. Mi raccomando di tenere la carne e temperatura ambiente prima di procedere con la cottura.
- La pasta di spezie: per fare la pasta di spezie basta solo frullare gli ingredienti e poi farli tostare in padella. Questo passaggio è importantissimo perchè permette alle spezie di rilasciare al 100% profumi e sapori.
- I fagiolini: ho usato i fagiolini come componente vegetale ma, potete usare tutte le verdure che volete. La cosa importante è la cottura perchè devono rimanere croccanti.
- Il riso basmati: la cottura di questo riso viene fatta partendo da acqua fredda e senza che poi venga scolato. Seguite i miei consigli di cottura per avere un riso perfetto.
Gli straccetti di vitello speziati con riso basmati sono perfetti per un pic-nic, per la vostra schiscetta in ufficio o per un brunch gustoso. Questa ricetta fa parte di un progetto meraviglioso di cui faccio parte con Sonia Peronaci per la promozione della carne di vitello. Sul sito di Sonia trovate tutte le ricette.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di carne di vitello (fesa a fette)
- 300 g di riso basmati
- 200 g di fagiolini
- 1 spicchio di aglio
- 2 cm di radice di zenzero
- 1 cipolla rossa piccola
- 2 cucchiai di curry
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di olio extravergine
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
- Mettete a cuocere il riso basmati in una pentola coprendolo con 400 ml di acqua. Fate bollire e poi mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè tutta l’acqua non sarà assorbita.
- Frullate aglio, zenzero, cipolla, curry e create una pasta.
- Fate scaldare la pasta di spezie in una padella tipo wok con l’olio di sesamo per qualche minuto per far sprigionare l’aroma delle spezie.
-
Togliete poi la pasta e mettete nella stessa padella i fagiolini tagliati a pezzetti e fate cuocere con un filo di acqua per 5 minuti.
-
Tagliate la carne di vitello a striscioline.
- Aggiungete poi le striscioline di carne di vitello e fate cuocere per altri 5 minuti a fiamma alta aggiungendo l’olio extravergine di oliva e solo a fine cottura la passata di pomodoro.
- A questo punto potete decidere di aggiungere il riso nella padella con il vitello e far saltare oppure far saltare il riso a parte con un filo di olio extravergine di oliva e poi servirlo insieme al vitello.
2 commenti su “Straccetti di vitello speziati con riso basmati”