Fagottini di crepes con formaggio di capra e Fiordifrutta alla pere
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
20 Minuti -
Cottura
20 Minuti -
Tempo totale
40 Minuti
I fagottini di crepes sono facilissimi da fare, pronti in pochi minuti, vi faranno fare un figurone. Pensate ad un ripieno goloso come un mix di formaggio di capra saporito e ricotta a cui aggiungere della confettura fresca di pere.
I fagottini di crepes vengono poi adagiati su di una crema di scarola e serviti ben caldi. La ricetta è stata creata in collaborazione con Rigoni di Asiago per #aproladispensaecucino e fa parte di un menù studiato per voi tutto a base di Fiordifrutta.
La ricetta, trucchi e consigli:
per realizzare dei fagottini di crepes perfetti bastano pochi accorgimenti:
- Preparate le crepes in anticipo miscelando uova, latte e farina, cuocetele in una padella antiaderente con poco burro
- Il ripieno è facile: schiacciate il formaggio di capra con un forchetta insieme a poca ricotta, aggiungete timo e pepe
- Le crepes vanno farcite con la crema di formaggio e un bel cucchiaino colmo di Fiordifrutta di Rigoni Di Asiago alle pere
- Fate saltare la scarola con aglio e olio, frullate tutto e passate al setaccio, avrete così la cremina da mettere come base per le crepes
Rigoni Di Asiago e la Fiordifrutta:
Rigoni di Asiago è un’azienda che nasce nel 1923 perché la mitica nonna Elisa inizia la produzione di miele. Nel 1990 apre lo stabilimento sull’Altopiano di Asiago e nel 1992 diventa azienda Biologica e poi nasce Fiordifrutta.
FiorDiFrutta è fatta con la frutta biologica, succo di mela, pectina e basta! Viene lavorata a temperatura ambiente, così da mantenere intatto il profumo e il sapore della frutta. Quando assaggi Fiordifrutta senti proprio il sapore delle pere, delle albicocche, delle fragoline di bosco e di tutti i 26 gusti che fanno parte dell’offerta di Rigoni Di Asiago.
Fiordifrutta alle pere per i miei fagottini di crepes:
ho scelto le pere per i fagottini di crepes perchè l’abbinamento formaggio di capra e pere è irresistibile. In origine avevo in mente di fare i ravioli ma poi ho pensato? Io sono la donna delle ricette facili e veloci e quindi le crepes sono perfette. Sono belle da vedere e chiuse così a saccottino ti permettono di servire delle mono porzioni curate ed eleganti. Nel vasetto si trovano tanti pezzetti di pere che si sciolgono in bocca!
Scopri le altre ricette di:
Luisa Ambrosini
Questa ricetta vegetariana sarà un successo, perfetta anche per il Natale per portare gusto e allegria in tavola. E se volete metterla sulla vostra crostata fate pure, vi lascio il link.
Ingredienti per 4 persone
Per 8 crepes
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 125 g di farina
- qb di burro per ungere la padella
Gli altri ingredienti
- 300 g di formaggio di capra Buche De Chevre
- 200 g di ricotta
- 8 cucchiaini di Fiordifrutta Rigoni Di Asiago alle pere
- 1 ceppo di scarola grande
- 4 scalogni
- 2 rametti di timo fresco
- 8 fili di erba cipollina
- qb di olio extravergine di oliva
Procedimento
Per le crepes
- Sbatti le uova con il latte. Aggiungi alla farina latte e uova poco alla volta amalgamando bene per evitare la formazione di grumi. Lascia riposare qualche minuto.
- Ungi una crepiera oppure una padella antiaderente del diametro di 24 cm con del burro. Versa 1 mestolo di impasto e muovete la padella affinché l'impasto vada a coprire tutta la superficie. Fate cuocere pochi secondi e poi girate con l'aiuto di una spatolina. Fai cuocere per altri 30 secondi.
-
Prepara la crema di scarola:
fai stufare la scarola con aglio e olio finché non sarà ben appassita e morbida. Ci vorranno circa 10 minuti. Togli l'aglio e frulla bene. Regola di sale. Se risultasse troppo spessa passala al setaccio. - Fai cuocere gli scalogni in forno a microonde coperti per 3 minuti. Sbucciali e ripassali in padella con olio e sale per 3 minuti.
- Mescola bene la ricotta con il formaggio di capra, olio e timo finché non sarà cremosa. Metti in una sac a poche.
- Riempi le crepes di crema di formaggio e chiudetele a saccottino con un filo di erba cipollina.
- Scalda le crepes in forno caldo a 180° per 15 minuti in una teglia unta o su carta forno.
- Componi il piatto: metti la crema di scarola sul fondo, adagia sopra le crepes e aggiungi lo scalogno.
Un commento su “Fagottini di crepes con formaggio di capra e Fiordifrutta alla pere”