Pasta con cavolfiore, olive e cipolla (proteica e senza glutine)
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
15 Minuti -
Cottura
15 Minuti -
Tempo totale
30 Minuti
La pasta con il cavolfiore è una ricetta classica, perfetta per la stagione invernale, sana e nutriente, golosa e ricca. Ho usato la pasta proteica con la farina di piselli e aggiunto una crema di cipolle che la rende deliziosa.
Niente di più buono e sano della pasta con il cavolfiore, un piatto unico dal gusto deciso ma dolce e piacevole.
Apro la Dispensa e Cucino la pasta con il cavolfiore:
Il mio cavallo di battaglia per la rubrica del lunedì di #aproladispensaecucino è la pasta, questa volta però proteica con farina i piselli. L’ingrediente della settimana in comune con tutte è il cavolfiore, una chicca della nostra tavola, un concentrato di salute e bontà!
Lo adoro e penso che con la pasta sia davvero incredibile. Usiamo gli ingredienti che già abbiamo in dispensa e diamo a questo ortaggio vita nuova, non lo bolliamo ma lo riduciamo a piccole cimette e lo facciamo saltare in padella, rimarrò bruciacchiato e croccante.
La pasta con il cavolfiore fatta così è perfetta per tutti.
Ho fatto anche il cavolfiore intero gratinato al forno, una vera delizia!
La pasta proteica: con farina di piselli
Le paste alternative come quella che ho usato io oggi sono perfette anche per i celiaci.
La pasta con farina di piselli è senza glutine, ricca di proteine e fibre, biologica, vegana e ricca di ferro. Se usate il condimento giusto e la cuocete direttamente in padella risottandola il risultato sarà sorprendente perchè vi sembrerà di mangiare la classica pasta.
Pasta con il cavolfiore: solo ingredienti da dispensa
- pasta proteica
- cipolla bianca: ho usato una cipolla francese, l’ho trovata dal fruttivendolo, è quella che usano per la zuppa di cipolle, una vera delizia, morbida e cremosa, dolce e delicata.
- olive nere denocciolate: fatte cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per 3 minuti. Si disidratano e poi si sbriciolano, potete conservare questa polvere per dare grinta ai vostri piatti e per stupire gli ospiti … la chiamo polvere di olive
Andate a scoprire le altre ricette su:
La pasta con i cavolfiori ha davvero tante varianti: un’altra davvero buona è con le alici sott’olio e il pane raffermo croccante.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne di farina di piselli
- 300 g di cipolla bianca dolce
- 400 g di cimette di cavolfiore
- 20 olive nere denocciolate
- germogli di senape a piacere
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
- Lava un cavolfiore, con un coltellino ricava circa 400 g di cimette e falle saltare in padella con olio per 5 minuti. Devono rimanere croccanti e dorate. Metti sale e pepe.
- Sbuccia e affetta la cipolla bianca, falla bollire in un pentolino con poca acqua per 10 minuti, quando sarà morbida frullala con un frullatore ad immersione, aggiungi sale, pepe e 2 cucchiai di olio. Ottieni una crema morbida.
- Metti le olive nere ben asciugate in un piatto e cuocile nel forno a microonde per 3 minuti. Si devono asciugare e poi sbriciolale.
- Metti 400 ml di acqua circa in una padella ampia con un filo di olio, porta a bollore, sala e metti la pasta in modo che cuocia come se fosse un risotto. Quando la pasta è al dente aggiungi la crema di cipolle, olio e amalgama bene.
- Servi aggiungendo il cavolfiore, la polvere di olive, una bella grattata di pepe, un filo di olio a crudo e germogli a piacere.