Baguette con Mortadella, burrata, cime di rapa e mostarda
-
Dosi per
3 baguette -
Preparazione
La baguette con Mortadella Bologna IGP è una vera delizia per occhi e palato. Niente di più gustoso, arricchita con burrata cime di rapa saltate e mostarda per un tocco dolce e piccante nello stesso tempo.
La baguette con Mortadella è fatta in casa, vi metterete nei panni di un panettiere con poche e semplici mosse.
Come fare la baguette?
Prendete farina, acqua, lievito e sale e mettete le mani in pasta in maniera veloce e facile proprio come piace a me. Così potrete togliervi la soddisfazione di aver fatto questo meraviglioso pane. Impastate come un normale pane, lasciate lievitare e poi dividete l’impasto e formate dei filoncini. Vanno messi distanziati sulla leccarda del forno, separati tra loro per evitare che si attacchino e perdano la forma di filoncino allungato. Seguite la ricetta corredata da foto per vedere come fare.
Come sarà la farcitura della nostra baguette?
Niente di più goloso e rosa della mitica Mortadella Bologna IGP, uno dei miei salumi preferiti, ma solo quella del Consorzio perchè, credetemi, è davvero buona, profumata, delicata e poco grassa. In questa ricetta va affettata sottilmente e messa nella baguette ancora tiepida per esaltarne ancora di più l’aroma.
L’abbinamento è perfetto con:
- la burrata fresca e cremosa,
- le cime di rapa saporite e un pochino amare
- la mostarda, dolce e piccante
il tutto ben dosato per una perfetta pausa pranzo, per un antipasto goloso, per un buffet, per una baguette con Mortadella da far girare la testa.
La Mortadella Bologna IGP è molto versatile e facile da usare in cucina, il mio consiglio è sempre quello di gustarla al naturale per preservarne il gusto ma, esistono tantissime ricette che le fanno ugualmente onore.
Vi lascio il link anche alle altre ricette che ho creato con Mortadella Bologna IGP e vi invito a scoprire la qualità di un salume italiano, famoso in tutto il mondo e garantito dal Consorzio.
Ingredienti per 3 baguette
Per le baguette veloci
- 500 g di farina
- 350 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
Per la farcitura
- 200 g di Mortadella Bologna IGP
- 1 mazzo di cime di rapa
- 2 frutti a scelta di mostarda piccante
- 1 burrata media
Procedimento
Per le baguette
- In una ciotola sbriciola il lievito nella farina, aggiungi l'acqua tiepida e inizia ad amalgamare bene. Aggiungi il sale e impasta finchè non avrai ottenuto un panetto morbido.
- Lascia lievitare nella ciotola in forno con la sola luce accesa per 2 ore.
-
Trascorso il tempo metti l'impasto sul piano infarinato e dividilo in 3 parti. Con le mani schiaccia ogni parte per ottenere un rettangolo.
Piega in 3 e poi ancora a metà.
Appiattisci l’impasto, richiudi al centro e arrotola l'impasto abbastanza stretto. - Metti le 3 baguette su di una teglia da forno con carta forno in modo che siano divise le une dalle altre. Taglia la superficie e metti un pochino di farina sui tagli. Lascia ancora lievitare per 30 minuti.
- Metti in forno caldo a 230° con una bacinella di acqua e fai cuocere per 30 minuti.
Per la farcitura
- Fai bollire le cime di rapa in acqua bollente e poi scolale e ripassale in padella con aglio e olio.
- Riduci a pezzetti la mostarda.
- Riduci a pezzetti la burrata.
- Farcisci le baguette mettendo le cime di rapa, la mostarda, la burrata e abbondanti e morbide fettine di Mortadella Bologna IGP.