Cupcake di grano saraceno e crema al mascarpone
I cupcake di grano saraceno sono facili e veloci da fare, naturalmente senza glutine e ricchi di sapore grazie alla marmellata di mirtilli rossi e alla crema di mascarpone che li arricchisce.
Ho scelto di fare i cupcake con la farina di grano saraceno come interpretazione della classica torta Alto Atesina, deliziosa e friabile, perfetta davvero per tutti.
La farina di grano saraceno di Molino Merano
Molino Merano è una realtà bellissima nel cuore dell’Alto Adige, a Lana.
Anni fa ho avuto il piacere di partecipare ad una visita guidata all’interno del molino.
Ho visto tutti i metodi di produzione delle farine come è strutturata l’azienda.
Dal 1985, anno in cui nasce Molino Merano, la famiglia von Berg produce con amore farine e prodotti di qualità facendo tesoro dei suoi 600 anni di tradizione molitoria ad Ansbach, in Baviera.
Molino Merano produce produce farine (anche bio e gluten free), miscele preziose come i cereali integrali, oltre a semole, fiocchi di farro, quinoa soffiata, semi di chia, nocciole, semi di zucca, semi di girasole e semi di lino per il pane o il muesli.
Ultimo ma non meno importante il lievito madre essiccato con caratteristiche gustative molto particolari, conserva tutte le caratteristiche del lievito madre fresco.
Dove posso acquistare i prodotti di Molino Merano?
Penso che non ci sia shop online più bello di Pur Südtirol
Il mercato dei sapori dell’Alto Adige, dove trovare tutti i migliori prodotti di un territorio magnifico grazie all’accurata selezione dei produttori. Solo alta qualità con attenzione particolare per l’ambiente, gli imballi infatti sono ecologici e riciclabili.
Pensate che per mantenere i prodotti freschi durante il viaggio usano confezioni isotermiche. Sono borse della marca WoolCool realizzate con lana vergine riciclata con all’interno dei dischi di ghiaccio secco a – 80°C che garantiscono una durata di freschezza di tre o più giorni.
La ricetta:
preparare muffin e cupcake è davvero facile e questi cupcake di grano saraceno sono molto, molto buoni.
Ho aggiunto alla farina di grano saraceno delle nocciole tostate e frullate che hanno fatto la differenza. Sia farina che nocciole sono di Molino Merano.
- i cupcake sono pronti in pochi minuti e non bisogna montare nulla, si mescolano gli ingredienti e si inforna
- la crema di panna e mascarpone è facilissima da fare e resta ben compatta e cremosa e potete prepararla anche il giorno prima, per i più golosi si può aggiungere anche del cognac
- la marmellata di mirtilli rossi è davvero perfetta per bilanciare i sapori. Aggiungetela a piacere e guardate anche questa ricetta
- la cannella è il mio tocco finale, io la adoro spolverizzata sulla crema.
- ho usato Farina di grano saraceno fine che viene usata nelle preparazioni tipiche della montagna come ad esempio negli gnocchi, nella tipica torta con marmellata di mirtilli rossi o nell’involtino di grano saraceno a cui ho aggiunto le nocciole bio sempre di Molino Merano
Questa ricetta è stata da me creata in collaborazione con Apro La Dispensa e Cucino, Molino Merano e Pur Südtirol dove trovate anche tutti gli ingredienti genuini che ho usato io.
Provate a creare altre ricette con il grano saraceno, come ad esempio questa torta friabile e gustosa perfetta per la colazione e per la merenda.
Guardate anche le ricette di
Anna Fracassi con la sua Dinnede senza glutine
Luisa Ambrosini con i suoi Bretzel dolci alla cannella e cioccolato
Cristina Mauri con il suo Fladen dolce con purea di mele e frutta a guscio
Monica Bergomi con il suo Pane di farro alla zucca e speck
Ingredienti per
Per 8 cupcake
- 100 g di farina di grano saraceno Molino Merano
- 100 g di nocciole Molino Merano
- 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
- 125 g di yogurt (1 vasetto)
- 80 g di zucchero di canna integrale o normale
- 50 g di burro
- 2 uova
Per la crema al mascarpone
- 150 g di panna da montare
- 150 g di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 8 cucchiaini di marmellata di mirtilli rossi o altro gusto a piacere
Procedimento
Per i cupcake
- Mescola tutti gli ingredienti liquidi con una frusta a mano: uova, yogurt e burro fuso.
- In un mixer tritura le nocciole molto bene (crea una farina grossolana) e aggiungile agli ingredienti secchi: farina di grano saraceno, zucchero e lievito.
- Unisci gli ingredienti solidi a quelli liquidi e amalgama bene il tutto sempre usando la frusta a mano.
- Dividi l'impasto in 8 stampini da cupcake o muffin e inforna a 180° per 30 minuti. Per la cottura fai la prova stecchino. Lascia raffreddare
Per la crema al mascarpone
- Monta la panna con lo zucchero e, mentre lo fai, aggiungi poco alla volta il mascarpone (il segreto per non creare grumi è questo). Metti in una sac a poche con bocchetta a piacere.
- Decora i cupcake con la crema di mascarpone, spolvera di cannella e servi con la marmellata di mirtilli rossi.
Un commento su “Cupcake di grano saraceno e crema al mascarpone”