BURGER VEGETARIANO CON SALSA ALLA SENAPE
-
Dosi per
4 persone
Il burger vegetariano è fatto con soli ingredienti da dispensa, è super sano e veloce da fare. La salsa di senape e yogurt greco lo rende davvero speciale.
Il burger vegetariano si prepara in pochi minuti, mescolando ingredienti che trovi nella tua dispensa e che puoi avere sempre a portata di mano.
Come hai potuto leggere nel mio post precedente, questo piatto è pensato proprio per Apro la Dispensa e Cucino dallo chef Andrea Samà, chef instructor di Glion Institute of Higher Education, una scuola svizzera internazionale che offre corsi di laurea e master in hospitality management.
Nell’ambito di questo progetto io, Anna, Cristina e Luisa abbiamo partecipato ad una masterclass meravigliosa dove lo chef ha realizzato 3 ricette. In queste settimane vedrai la nostra personale reinterpretazione: abbiamo adattato le 3 ricette alle nostre dispense, etnica, veloce, green e gourmet.
Quali sono gli ingredienti del burger vegetariano:
- il grano saraceno, se lo trovi precotto è meglio, altrimenti mettilo a bagno la sera prima di preparare i burger
- i ceci neri in barattolo
- la farina di avena integrale
- semi di girasole, di chia, di zucca
- uovo
- zucchine o una verdura a scelta
- senape
- yogurt greco oppure una maionese a tua scelta
La mia idea è quella di trasformare il classico burger da piatto o da panino in un burger vegetariano da portare in giro e mangiare con lo stecco, tipo gelato.
Per la cottura meglio in padella ma anche in forno va bene, tanto di grassi se ne usano davvero pochi.
APRO LA DISPENSA E CUCINO E GLION INSTITUTE
Glion è un istituto accreditato a livello universitario e classificato al terzo posto tra le migliori università al mondo di questo segmento che fa parte del gruppo Sommet Education, insieme a Les Roches, Invictus Group e alla scuola di arte culinaria e pasticceria École Ducasse. Il 98% dei suoi studenti ottiene una o più richieste di lavoro dopo la laurea.
La formazione di Glion segue il modello svizzero di educazione all’hospitality management, combinando
rigore accademico, abilità pratiche, e quindi insegnamenti delle arti pratiche in cucina e del servizio in hotel, con corsi teorici e di gestione generale e stage professionali. Il primo semestre accademico si concentra sull’Hospitality Excellence, gli studenti approfondiscono le loro conoscenze in Cultura dell’ospitalità di lusso, Gastronomia contemporanea, Hotel operations, Food & Beverage, Tendenze e innovazione e Comunicazione d’impresa. Gli studenti sono supervisionati da docenti di arti pratiche e Meilleurs Ouvriers de France (migliori artigiani di Francia).
E adesso ti lascio la ricetta, vai a vedere anche la mia ricetta precedente e quelle delle ragazze di Apro La Dispensa e Cucino
Scarica il ricettario con tutte le nostre ricette e quelle dello chef
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di grano saraceno
- 100 g di ceci neri
- 2 uova
- 2 zucchine
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaio semi di zucca
- 60 g di farina di avena integrale
- qb olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
-
Usa il grano saraceno già cotto oppure metti a bagno 250 g con acqua fredda per 1 notte. Il giorno dopo scola il grano saraceno e mettilo in un frullatore con i ceci neri sgocciolati.
-
Lava e taglia la parte verde delle zucchine in bastoncini di circa 4cm di lunghezza e 0,5 cm di spessore e rosola in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Il resto della zucchina tagliala in pezzi irregolari e rosola anch'essi in padella separatamente.
Metti la parte bianca della zucchina rosolata nel frullatore con il grano saraceno e i ceci neri e frulla tutto. -
Metti in una ciotola e aggiungi i semi e i bastoncini di zucchine.
-
Forma dei burger rotondi con l’aiuto di un coppapasta e cuoci in padella antiaderente per 5 minuti per lato finchè non saranno ben croccanti.
Inserisci dei bastoncini da gelato in ogni burger e servi una salsa di yogurt greco mescolato a senape. a Piacere puoi servire anche con un trito di pomodori secchi, capperi, olive e prezzemolo.
- Inserisci dei bastoncini da gelato in ogni burger e servi una salsa di yogurt greco mescolato a senape.
-
A piacere puoi servire anche con un trito di pomodori secchi, capperi, olive e prezzemolo.
Un commento su “BURGER VEGETARIANO CON SALSA ALLA SENAPE”