Come esaltare il sapore nei piatti senza esagerare con il sale: 4 trucchi
L’obiettivo degli appassionati di cucina è sempre lo stesso: realizzare dei piatti che siano belli da vedere ma anche e soprattutto buoni da mangiare.
Esaltare il sapore dei vari ingredienti però non è sempre facile ed un errore piuttosto comune è quello di esagerare con il sale.
Questo è sicuramente importante e non può mancare, ma dobbiamo ricordare che metterne troppo non è mai una buona idea anche perché è tutt’altro che salutare!
Non a caso, nella maggior parte delle diete il sale è uno dei primi ingredienti che va ridotto al minimo.
Esaltare il sapore dei piatti senza mettere quintali di sale però è assolutamente possibile: esistono infatti numerose strategie per riuscirci.
Vediamo allora insieme come fare.
#1 Utilizzare ingredienti biologici di qualità
Il primissimo passo da compiere per esaltare il sapore dei propri manicaretti mantenendoli sani è sicuramente quello di utilizzare ingredienti biologici e di qualità.
Se prendiamo le verdure ad esempio, il loro sapore infatti cambia in modo notevole a seconda della provenienza e del metodo di coltivazione che è stato utilizzato.
Una verdura biologica viene coltivata solamente con fertilizzanti naturali e senza utilizzare sostanze chimiche di sintesi, conservando così tutte le proprietà che la natura ha voluto donarle.
Vale dunque la pena concentrarsi sulle ricette bio ed utilizzare ingredienti selezionati per la preparazione dei propri piatti.
Così facendo, non è necessario esagerare con il sale e anzi, molte materie prime si possono cucinare in purezza, senza aggiunta di nulla, proprio perché super saporite di loro.
#2 Sfruttare le spezie
Le spezie sono degli ottimi sostituti del sale, proprio perché hanno il potere di esaltare il sapore dei vari ingredienti ma bisogna saperle utilizzare nel modo giusto.
Un errore che commettono in molti è ad esempio quello di aggiungere una dose eccessiva di spezie, le quali hanno un gusto molto intenso e dunque rischiano di andare a coprire interamente il gusto della materia prima principale.
Se però si riesce a raggiungere un buon equilibrio, con le spezie si possono esaltare i sapori in modo eccellente ed il sale spesso diventa addirittura superfluo.
#3 Utilizzare le erbe aromatiche
Anche le erbe aromatiche, proprio come le spezie, permettono di esaltare il gusto dei piatti e alcune di queste hanno un sapore più delicato dunque è più difficile commettere errori.
Certo, pure le erbe aromatiche devono essere utilizzate nel modo corretto e gli accostamenti non sono tutti azzeccati.
Vale la pena dunque sperimentare, ma anche informarsi e studiare un po’ prima di rischiare di rovinare i propri manicaretti.
#4 Prestare attenzione agli accostamenti
Un ultimo consiglio sicuramente utile per esaltare il sapore dei piatti senza essere costretti ad aggiungere sale è quello di prestare attenzione agli accostamenti.
Se ad esempio si cucina del pesce dal gusto molto delicato, non bisogna servirlo insieme ad un contorno dalla spiccata salinità perché si rischia di mortificarlo e farne completamente scomparire il profumo ma anche il sapore.
Al contrario, è meglio scegliere delle verdure altrettanto delicate, che si sposino bene al palato e che non siano troppo persistenti.
D’altronde, se mangiamo qualcosa di molto saporito tendiamo a percepire ancora meno salata la pietanza che vi assaporiamo insieme.