Carpaccio di scampi crudi
Il carpaccio di scampi crudi è una ricetta gourmet di facile esecuzione, arricchita con mango, avocado e mandorle tostate. Perfetta per un antipasto chic
Il carpaccio di scampi crudi conquisterà i tuoi ospiti
Consigli per una perfetta realizzazione:
Partendo da una materia prima di qualità come gli scampi surgelati di @saporedimareofficial, aggiungendo un ingrediente insolito come il mango, l’avocado per dare colore e cremosità e le mandorle tostate per dare croccantezza, si ottiene questo piatto gourmet, davvero buono e facile da realizzare
Che crostacei usare per il carpaccio di scampi crudi?
Per il carpaccio di scampi crudi io ho utilizzato gli scampi di Sapore di Mare, sono scampi nei mari del nord, unici per il loro sapore e ricercati per la loro nobile polpa.
Dal 1992 Sapore di Mare porta il miglior pesce in tavola, dopo averlo selezionato con cura e surgelato fresco.
I prodotti ittici che trovi nei loro punti vendita vengono surgelati a bordo dei pescherecci o entro poche ore dallo sbarco: in questo modo conservano inalterate le loro caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, al pari dei prodotti freschi con la comodità di averli sempre a disposizione a casa tua.
Perchè scegliere pesce surgelato:
- Freschezza: Il pesce viene spesso surgelato subito dopo la pesca, questo aiuta a preservare la qualità e il sapore del pesce.
- Disponibilità: Il pesce surgelato è spesso disponibile in una varietà più ampia di specie e tagli rispetto al pesce fresco.
- Conservazione a lungo termine: Il congelamento rallenta il processo di decomposizione, permettendo di conservare il pesce per periodi di tempo più lunghi. Questo è particolarmente utile per le persone che non vivono vicino a zone costiere o non hanno accesso regolare a pesce fresco.
- Sicurezza alimentare: surgelare significa anche uccidere o inattivare batteri, parassiti e larve presenti nel pesce crudo, riducendo così il rischio di contaminazione alimentare, è cos’ già pronto per essere consumato senza doverlo abbattere.
- Risparmio: Il pesce surgelato può essere conservato comodamente in freezer e utilizzato quando necessario, evitando sprechi e consentendo una maggiore flessibilità nella pianificazione dei pasti.
- Sostenibilità: Il pesce surgelato può essere prodotto in modo sostenibile, contribuendo a preservare le risorse ittiche e ad evitare la sovrapesca.
- Qualità costante: Le moderne tecniche di congelamento mantengono la qualità del pesce molto vicina a quella del fresco.
Il carpaccio di scampi è un piatto perfetto per le occasioni speciali, il gusto esotico dell’avocado e del mango sono il tocco da chef. I tuoi ospiti resteranno a bocca aperta.
Qui trovi altri suggerimenti per usare gli scampi
Ingredienti per
- 24 scampi medi
- 1/2 mango
- 1/2 avocado
- 1/2 limone
- 4 cucchiai di lamelle di mandorle tostate
- 4 manciate di insalata valeriana (a piacere per decorare)
- qb olio extravergine di oliva
- qb di sale in scaglie
- qb di pepe
Procedimento
-
Fai scongelare in frigorifero gli scampi dopodiché puliscili togliendo la testa il filetto nero del budello e il carapace.
-
Metti la polpa degli scampi tra due strati di pellicola e schiacciali con l’aiuto di un pestacarne finché non saranno ben appiattiti. Lasciali riposare in frigorifero.
-
Prendi mezzo avocado e metti la polpa in un frullatore ad immersione con il succo di mezzo limone, poi frulla tutto, metti la crema così ottenuta in una sac a poche e chiudila
-
Prendi mezzo mango ben maturo (io consiglio di acquistare il mango via aerea), elimina la buccia e frullalo, metti la crema così ottenuta in una sac a poche e chiudila
-
Prendi il carpaccio di scampi e togli con molta delicatezza la pellicola, prendi un disco da pasticceria ricava un cerchio poi giralo direttamente sul piatto di portata ed elimina anche l’altro foglio di pellicola
-
Condisci poi l’insalata con un filo di olio.
Stendi bene il carpaccio e condiscilo con la crema di mango, la crema di avocado, l’insalatina, un pizzico di sale in scaglie e pepe.