Straccetti di petto di pollo impanati
-
Dosi per
4 Persone -
Preparazione
5 Minuti -
Cottura
20 Minuti -
Tempo totale
25 Minuti
Gli straccetti di petto di pollo impanati sono una ricetta a base di pangrattato e parmigiano. Perfetti per tutti, economici e facilissimi.
Gli straccetti di petto di pollo impanati sono a base di carne di pollo. La carne di pollo è magra e versatile, adatta a una vasta gamma di preparazioni culinarie. Il petto di pollo è particolarmente apprezzato per la sua consistenza leggerezza e può essere cucinato in modi diversi, come arrosto, grigliato, al forno o in padella.
In questa ricetta puoi scegliere di cuocere il petto di pollo impanati in padella, al forno oppure in friggitrice ad aria.
Puoi servirli con salse a piacere, come salsa agrodolce, maionese o una salsa fatta mescolando yogurt greco, olio, sale, pepe ed erba cipollina e accompagnare con contorni freschi o insalata mista.
Informazioni nutrizionali sul pollo:
Il pollo viene classificato come carne bianca, è una fonte proteica magra ed è una componente nutrizionale importante in molte diete.
Il pollo è una buona fonte di proteine di alta qualità, che forniscono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il corpo. Inoltre, contiene vitamine e minerali, inclusi il ferro, lo zinco, il fosforo, la niacina (vitamina B3), la vitamina B6 e la vitamina B12.
Nelle diete è consigliato il consumo alla griglia o al vapore senza grassi, questa ricetta non è certo dietetica ma sicuramente molto gustosa.
Consigli per una cottura perfetta:
per cuocere alla perfezione il gli straccetti di petto di pollo impanati è importante seguire alcuni piccoli suggerimenti che vi lascio qui di seguito:
- Inizia ad impanare bene il pollo, non essendoci in questo caso l’uso della farina aggiungi abbondante olio nella ciotola dove mescolerai pangrattato parmigiano e gli straccetti di petto di pollo così da far aderire bene la panatura al pollo
- Usa una padella che possa contenere bene il pollo senza ammassarlo. Troppo cibo nella padella può abbassare la temperatura dell’olio e influire sulla croccantezza.
- Durante la cottura, evita di girare il pollo troppo spesso. Gira solo quando un lato è ben dorato e croccante. Sto per evitare che si stacchi la panatura e che non diventi poi ben croccante.
- Poi cuocere il petto di pollo croccante anche in forno, oppure in friggitrice ad aria.
Gli straccetti di petto di pollo impanati sono un secondo piatto unico, una volta assaggiati non ne potrete più fare a meno.
Se vuoi vedere il video di questa ricetta clicca qui
Ingredienti per 4 Persone
- 800 g di petto di pollo
- 150 g di pangrattato
- 70 g di parmigiano
- 70 g di olio extravergine d'oliva
- qb di sale
- qb di pepe a piacere
Procedimento
- Taglia il petto di pollo a striscioline con un coltello oppure con una forbice.
- Metti in una ciotola il pangrattato, il parmigiano e il petto di pollo, mescola bene il tutto aggiungendo abbondante olio e sale.
-
Fai cuocere in una padella antiaderente aggiungendo ancora un filo d'olio aspettando di girarli solo quando sono ben croccanti e dorati.
In alternativa puoi cuocerli in forno o in friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti.