Insalata di arance alla siciliana
L’insalata di arance è un piatto a base di arance siciliane che con un alto contenuto di vitamina C, sono le protagoniste dell’inverno.
Chi sia stanco di mangiarle a spicchi come merenda o in forma di spremuta a colazione potrebbe provare una delle tante ricette con arance che si trovano in rete e sui libri di cucina: al contrario di quanto si potrebbe immaginare, infatti, questo frutto è molto versatile e si presta bene a essere impiegato in diverse preparazioni, sia dolci e sia salate. Una delle ricette salate con le arancepiù interessanti è quella dell’insalata di arance alla siciliana. Scopriamo insieme le origini di questo piatto e i segreti per prepararlo al meglio.
Dalla dominazione araba alle tavole di Natale: la storia dell’insalata di arance alla siciliana
La maggior parte delle fonti fanno risalire l’arrivo dell’insalata di arance sulle tavole siciliane direttamente ai tempi della dominazione araba. L’uso della frutta nelle preparazioni salate e i sapori forti e speziati che dà al piatto l’aggiunta – a seconda delle versioni – di cipolla o acciughe sono del resto tratti tipici della cucina mediorientale.
In tempi più recenti l’abbondante produzione di arance nella regione ha reso questa insalata un piatto povero – inteso come accessibile a tutti – e facile da portare a tavola, anche quando ci sono numerosi commensali. Non a caso l’insalata di arance alla siciliana non manca mai sulle tavole natalizie.
Insalata di arance: trucchi e varianti per preparare quella perfetta
Della ricetta tradizionale esistono diverse varianti arricchite ora con le acciughe che danno al piatto un sapore ancora più forte e deciso, ora con i finocchi che lo rendono più fresco e delicato, ora con le mandorle che aggiungono un tocco croccante. Si può sperimentare, però, fino a trovare la versione di questa insalata che più incontra i propri gusti, aggiungendo basilico o menta per profumarla per esempio.
L’insalata di arance alla siciliana è perfetta come contorno per i piatti pesce, ma può essere messa a tavola anche come portata intermedia per rinfrescare la bocca.
Per una versione più gourmet si può aggiungere all’insalata anche qualche spicchio di limone.
Ingredienti per due persone
- 2 arance
- 1 cipolla
- Olive nere q.b.
- Olio q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Tagliare a julienne la cipolla, immergerla in acqua molto fredda e lasciare riposare per almeno un quarto d’ora.
- Sbucciare a vivo l’arancia, avendo cura di eliminare tutta la parte bianca della buccia, e tagliarla a fette sottili.
- Togliere il nocciolo alle olive, se non già denocciolate, e tagliarle a metà.
- Preparare un dressing con la quantità desiderata di olio, sale e pepe, avendo cura di emulsionare il condimento.
- In una ciotola o un’insalatiera unire tutti gli ingredienti e mescolare bene.
- Aggiungere, a piacere, finocchi tagliati a fettine sottili o filetti di acciuga.
- Profumare, se lo si desidera, con alcune foglie di basilico o di menta, una presa di origano siciliano o delle lamelle di mandorle tostate.